DECRETO LEGGE 4/2022

In data 27 Gennaio è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto 4/2022 che modifica la gestione delle quarantene a seguito di positivi nelle scuole.

Il decreto modifica la gestione solo per coloro che sono guariti o vaccinati da meno di 120 giorni, NON CONTIENE MODIFICHE per gli altri , e prevede la possibilità da parte delle scuole di utilizzare l’App di controllo del greenpass (verificaC19) per verificare il rispetto delle condizioni di vaccinazione o guarigione degli alunni (eliminando cosi la richiesta di certificati vaccinali o di guarigione).

Le nuove disposizioni si applicano in queste due situazioni:

– Medie e superiori quando si verificano 2 casi di positività: gli alunni vaccinati o guariti da meno di 120 giorni continuano a frequentare esibendo il greenpass rafforzato mentre gli altri vanno in DAD automaticamente.

– Nido, infanzia, scuole primarie, medie e superiori: Quando le lezioni vengono sospese (1 caso per nido e infanzia, 2 per elementari e 3 per medie e superiori) chi è vaccinato o guarito da meno di 120 giorni non esegue più il tampone di controllo al 10 giorno ma rientra con la sola esibizione del greenpass rafforzato.

Riassumendo quindi:

– Nidi e scuole infanzia: con 1 caso di positività sospensione attività per 10 giorni per tutti. Rientro mostrando greenpass da vaccinazione o guarigione da meno di 120 giorni SENZA TAMPONE, per gli altri rientro mostrando esito tampone al decimo giorno.

– Scuola primaria: con 1 caso di positività tutti gli alunni proseguono in presenza se fanno tampone entro 48 ore (t0) e dopo ulteriori 5 giorni (t5) SENZA INDOSSARE LE FFP2. In caso emerga un secondo caso positivo (sia al t0 che al t5) sospensione della didattica per 10 giorni per tutti e il rientro avviene dopo 10 giorni, per chi è vaccinato o guarito da meno di 120 giorni, mostrando il greeenpass rafforzato, per gli altri mostrando l’esito del tampone al termine della quarantena di 10 giorni.

– Scuole medie e superiori: con 1 caso di positività tutti gli alunni in presenza ma indossando le FFP2. Con 2 casi di positività continua in presenza solo chi è vaccinato o guarito da meno di 120 giorni (controllo giornaliero tramite greenpass rafforzato) mentre gli altri vanno in DAD per 10 giorni e quarantena con tampone al 10 giorno per rientro. Con 3 casi di positività la didattica in presenza viene sospesa per tutti e il rientro avviene per vaccinati e guariti mostrando il greenpass da vaccino o guarigione (quindi senza tampone), mentre per gli altri con quarantena di 10 giorni e mostrando esito tampone al 10 giorno.

Link alla GU (https://www.gazzettaufficiale.it/do/gazzetta/downloadPdf?dataPubblicazioneGazzetta=20220127&numeroGazzetta=21&tipoSerie=SG&tipoSupplemento=GU&numeroSupplemento=0&progressivo=0&estensione=pdf&edizione=0)

Staff C.Li.Va. Toscana
t.me/clivatoscana

20220127_021